Progettazione e costruzione
edifici e case in legno

Horyuji

Viale San Giacomo, 15

41049 Sassuolo (MO) Italia

Tel: +39-0536-905722

Email:

X-LAM

X-LAM è la definizione di un sistema costruttivo che utilizza pannelli di legno “lamellare” autoportanti, ottenuti mediante l’incrocio, l’incollaggio e la pressatura di assi di legno. Questi pannelli sono preventivamente tagliati e sagomati, come da disegni architettonici, idonei per la realizzazione di pareti, solai e tetti.

Il loro impiego consente la costruzione di case, abitazioni, edifici residenziali, commerciali ed artigianali con strutture anche complesse e multipiano.

Una costruzione in X-LAM rappresenta una garanzia sia a livello strutturale, sia quanto riguarda la resistenza al fuoco.

È stata dimostrata l’efficacia antisismica mediante un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, e condotta dal CNR-IVALSA, in collaborazione con il National Institute for Earth Science and Disaster Prevention (NIED), che ha dimostrato, nel 2007, che un edificio di 7 piani resiste benissimo a terremoti distruttivi sino a Magnitudo 6,9 (Progetto SOFIE).

Sempre nel 2007 CNR-IVALSA ha simulato un incendio, in un ambiente di un edificio multipiano, costruito con la tecnologia X-LAM, applicando un carico di incendio doppio rispetto a quello previsto dalla normativa europea. Il risultato ha dimostrato che dopo un’ora di incendio le strutture portanti di legno sono rimaste intatte, intaccate minimamente dal fuoco, senza che le fiamme si propagassero negli ambienti adiacenti dell’edificio.

Un edificio in X-LAM richiede tempi contenuti di realizzazione misurabili in settimane, con la drastica riduzione dei materiali di risulta. La rapidità di esecuzione assicura la certezza del costo da sostenere, mettendo il cliente al riparo dai rincari e dagli imprevisti.

Un edificio Horyuji ci riporta alla bellissima frase di Luigi Pirandello (Nobel per la letteratura 1934)

“Non lo dissi neanche a me stesso; ma, da quella sera in poi, mi sembrò più soffice il letto ch’io occupavo in quella casa, più gentili tutti gli oggetti che mi circondavano, più lieve l’aria che respiravo, più azzurro il cielo, più splendido il sole.”

P.IVA/C.F./CCIAA MO: 03145000364 - C.S.: €130.000,00 i.v. - Privacy Policy - © All rights reserved - DevB Nettamente